Forza di Attrazione

“Forza di Attrazione” fa parte del ciclo dedicato alle pietre e ai moti cosmici, alle stelle e alle pietre. Il cosmo mi ha sempre ispirato ed è presente in tutte le mie opere in collegamento con la terra e la natura.

 

L’idea di questo quadro è nata in una notte di luna piena in una zona boschiva della Polonia sud – orientale dove la terra sabbiosa conserva la pietra fossile ricca di conchiglie pietrificate, eredità della glaciazione avvenuta milioni di anni fa e di un mare che in tempi remoti padroneggiava su queste terre: e come se la pietra fosse attirata dalla luna, e tutto immerso e unito con il cielo stellato che con la calma infinita da sempre guarda il nostro pianeta.

 

Mi sono sentita parte di questo universo, minuscola come un atomo che fa parte di un corpo più grande.

 

Ho iniziato l’opera senza fare le bozze perché il quadro completo era già nella mia mente, lo vedevo già sul foglio bianco, dovevo semplicemente far emergere in superficie le immagini.

 

A volte faccio qualche schizzo, stavolta non ne avevo bisogno, ho iniziato a disegnare direttamente con l’inchiostro.

 

Avevo davanti agli occhi il vecchio pino con i suoi rami attorcigliati, e le pietre fossili trovate nel bosco che mi facevano da modelli e da ferma carta in una giornata ventosa.

 

Nella mia mente avevo impressa la luna piena e il cielo stellato dalle mie osservazioni notturne, non avevo bisogno d’altro. Il mio stato d’animo era giusto, sentivo di essere parte della mia visione. 

 

Ho iniziato a disegnare avendo ben chiaro il quadro, potrei dire che la mia mano andava da sola e man mano l’inchiostro su carta creava immagini, lavoravo in una maniera molto intuitiva, senza sforzo.

 

Mi sentivo in pace con me stessa e con l’Universo intero, attratta da questo mondo e persa nelle nebbie del tempo.

 

L’opera è strettamente legata a me e al mio modo di percepire il mondo, fa parte della mia ricerca spirituale. Rappresenta questo che ho dentro, questa continua attrazione dal cosmo -per me fonte inesauribile dell’ispirazione.

 

Tutto è collegato e fa parte dell’Universo, anche noi stessi. Tutto è attratto dal tutto.                           

 

 

©Joanna Brzescinska-Riccio

Scrivi commento

Commenti: 0