"Vrtti" - Installazione multimediale - Cappella Marchi, Chiesa della Madonna del Carmine, Seravezza (Lucca)

 

 

8 dicembre - 23 dicembre 2023

 

Labirinto delle “onde vorticose del pensiero”... Istallazione artistica “Vṛtti” di Joanna Brzescinska-Riccio e Giuseppe Joh Capozzolo 

 

 

Vernissage 8 dicembre 2023 ore 18.00

"CONTINUUM... ALLA SORGENTE" - CENTRO CONCERTI ED ESPOSIZIONI DI NAROL (POLONIA)

 

 

11 agosto - 11 novembre 2019

 

"Continuum... alla Sorgente" -  Mostra personale dei disegni di Joanna Brzescinska-Riccio al Centro Concerti ed Esposizioni della città di Narol (Polonia).

 

La mostra è organizzata da:

- Sindaco della città e Comune di Narol;

- Direzione del Centro Comunale della Cultura di Narol.

 

L'evento gode anche del patrocinio italiano del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca)

 

Vernissage 11 agosto 2019 ore 18.00

 

"LETNI PRZEGLAD PLASTYKI ZAMOJSKIEJ 2019

19 giugno - 11 agosto 2019

Rassegna di opere recenti degli artisti legati alla città di Zamosc.

 

La mostra è stata organizzata dalla BWA Galeria Zamojska con il patrocinio del Sindaco della città di Zamosc

 

In esposizione due mie opere grafiche .

 

"OUT OF TIME" - TEATRO DEI SERVI - MASSA

 

31 maggio - 1 e 2 giugno 2019

 

 

Joanna Brzescinska-Riccio il 31 maggio - 1 e 2 giugno 2019 nel foyer del Teatro dei Servi di Massa esporrà  cinque opere grafiche originali (50 x 70) realizzate a china su carta Magnani, concepite appositamente come elementi scenografici e riprodotte su scala più grande per la  rappresentazione teatrale "La Cantatrice Calva" di Eugene Ionesco 

 

 

"Le rappresentazioni grafiche dell'essere fuori tempo, secondo l'interpretazione di Joanna, ben si addicono ai contenuti assurdi, fuori della metrica temporale e razionale della comunicazione logica, che caratterizzano il teatro dell'assurdo ed in particolare la piece di Ionesco, vero e proprio dramma contemporaneo dell'incomunicabilità, camuffato dietro le pieghe ilari e piacevolmente ridicole delle relazioni dialogiche, condotte ottimamente dagli attori, tutti docenti del LIceo Classico Pellegrino Rossi di Massa". (Giuseppe Joh Capozzolo)

 

"LA CANTATRICE CALVA" - TEATRO DEI SERVI - MASSA

 

31 maggio - 1 e 2 giugno 2019

 

 

Il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019, ore 21.00 al Teatro dei Servi di Massa, la Compagnia Teatrale "Mondi Possibili - Fuoriclasse" metterà in scena lo spettacolo teatrale "La Cantatrice Calva" di Eugene Ionesco, diretto da Gennaro di Leo e con sound design di Giuseppe Joh Capozzolo.

 

 

L'allestimento scenografico comprende l'impiego di riproduzioni di opere grafiche a china realizzate appositamente dall'Artista Grafica Joanna Brzescinska-Riccio, che saranno esposte in originale nel foyer del Teatro dei Servi di Massa nelle stesse date e orari della rappresentazione teatrale, con il titolo "Out Of Time".

 

 

Sulla locandina creata da Corrado Nocchi, è stata utilizzata l'opera grafica di Joanna Brzescinska-Riccio "Out Of Time V".

 

 

 

 

 

"DAVIDE AGNETTI. LA NUOVA DIMENSIONE DI GIZA" - LOGOS HOTEL - FORTE DEI MARMI (LUCCA)

 

30 settembre 2018

 

Il 30 settembre 2018, ore 17.30, nelle sale del Logos Hotel Forte dei Marmii, il ricercatore di archeoastronomia Davide Agnetti ("La meridiana della Stella di Barnard. Ipotesi ottica di una meridiana interstellare", Ed. Tecnografica; "Ipotesi Ottica. La camera oscura di Giza", Ed. Tecnografica) introdurrà in modo semplificato la relazione che costituirà oggetto dell’importante conferenza prevista nel mese di novembre prossimo circa i risultati della complessa indagine sulle teorie che correlano la posizione delle tre piramidi di Giza (Cheope, Chefren e Micenino) con le tre stelle della cintura di Orione

 

L’evento, organizzato da Giuseppe Joh Capozzolo, artista multimediale e curatore, avrà come ospite-testimone del portato della teoria del ricercatore spezzino la nota artista grafica italiana polacca Joanna Brzescinska-Riccio.

"TOSKANIARTE - DALLA TOSCANA IN ARTE..."  -  LOGOS HOTEL - FORTE DEI MARMI (LUCCA)

 

28 settembre 2018

 

La manifestazione artistica internazionale "ToskaniArte", organizzata e curata dagli artisti apuani Giuseppe Joh Capozzolo (Compositore e videoartista ) e Joanna Brzescinska-Riccio (Artista grafica polacca italiana), inaugurata l'8 giugno 2018 nella splendida città polacca di Zamosc - Patrimonio UNESCO - al fine di promuovere la conoscenza di proposte di arte contemporanea toscana al pubblico polacco con opere esposte nelle sale dell'importante struttura alberghiera Hotel Arte sino a metà del corrente mese, sarà ufficialmente conclusa il giorno 28 settembre 2018, ore 17.30, con un breve incontro organizzato nelle sale del Logos Hotel Forte di Marmi, patrocinato dal prestigioso Museo Ugo Guidi e dal Comune di Zamosc, in costanza della quale saranno consegnati agli artisti partecipanti il catalogo ufficiale TokaniArte e la lettera di ringraziamento formulata personalmente dal Sindaco di Zamosc.

 

 

 

 

 

"TOSKANIARTE - DALLA TOSCANA IN ARTE..."  -  JAZZ CLUB "KOSZ" -  ZAMOSC (POLONIA)

 

 

9 giugno 2018

 

L’Artista Grafica Joanna Brzescinska-Riccio e il compositore elettronico e sound designer Giuseppe Joh Capozzolo, nell’ambito della manifestazione artistica “TOSKANIARTE - dalla Toscana in Arte…”, già inserita nel programma ufficiale del Festival della Cultura Italiana “ Arte, Cultura, Musica, e…” di Zamosc, daranno luogo in data 9 giugno 2018, ore 20.00, nei locali dello storico Jazz Club “Kosz” alla performance di improvvisazione grafica e sonora “continuum” , titolo emblematico della connessione continua tra le arti per mezzo dell’Intuizione, apprensione diretta trascendente della Verità attraverso la sensibilità emotiva.

 

Evento organizzato da Jazz Club “Kosz”.

"TOSKANIARTE - DALLA TOSCANA IN ARTE..."  -  ARTE HOTEL - ZAMOSC (POLONIA)

 

5 giugno - 31 agosto 2018

 

Organizzazione: Arte Hotel di Zamosc in collaborazione con Joanna Brzescinska-Riccio Polska-Italia e ARTe33comunicareArte.

 

Evento a cura di Joanna Brzescinska-Riccio e Giuseppe Joh Capozzolo

 

Vernissage 8 giugno ore 19.00 Arte Hotel - Zamosc

 

Con il Patrocinio del Comune di Zamosc, e Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca)

 

L’esposizione delle opere degli artisti residenti in Toscana, si svolge nella città di Zamosc (Polonia), ospite della Galleria di Arte Hotel dal 5 giugno al 31 luglio 2018 ed è inserita nel programma ufficiale del XII Festival della Cultura Italiana “Arte, Cultura, Musica e…” (4 - 10 giugno 2018) a cura del Comune di Zamosc, che prevede iniziative culturali, artistiche, musicali ed enogastronomiche dedicate all’Italia e al suo particolare rapporto di amicizia con la città di Zamosc.

 

E’ infatti da evidenziare che Zamość, il cui centro storico con la sua stupenda piazza è iscritto tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO dal 1992, fu fondata nel 1580 su iniziativa del supremo capo militare della Confederazione Polacco-Lituana Jan Zamoyski, il quale, avendo studiato in Italia presso l’Università di Padova, affidò all’architetto padovano Bernardo Morando il progetto per la fondazione di una “città ideale” rinascimentale, e Zamość, per le sue caratteristiche architettoniche che ricordano il capoluogo dell’omonima provincia veneta, viene definita “la Padova del nord”.

Artisti partecipanti alla mostra d’arte:

- Ugo Guidi - Le opere del Maestro sono state gentilmente messe a disposizione da Vittorio Guidi, Direttore e curatore del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi;

- Sara Atzeni;

- Andrea Bianchini;

- Joanna Brzescinska-Riccio;

- Giuseppe Joh Capozzolo;

- Lorenzo Cinquini;

- Giorgio Distefano;

- Franco Margari;

- Alessandra Puntoni;

- Carlo Claudio Rivieri;

- Francesco Siani.

 

"...CONTINUUM..."  MOSTRA DEI DISEGNI DI JOANNA-BRZESCINSKA-RICCIO -  FILARMONICA DI OPOLE

 

16 marzo - 28 marzo 2018

 

"...Continuum..." mostra personale dei disegni di Joanna Brzescinska-Riccio alla Filarmonica di Opole, (Polonia),

 

La mostra è organizzata dall'Istituto di Ricerca sulla Cultura dei Polacchi nel Mondo, di Opole, in collaborazione con l'Ufficio del Governatore del Voivodato di Opole.

 

L'evento vanta il patrocinio onorario di:

- Vescovo della Curia di Opole;

- Governatore del Voivodato di Opole.

 

Con i patrocini istituzionali di:

- Museo dell'Indipendenza di Varsavia;

Fundacja Polonia Semper Fidelis di Varsavia;

Vox Pelegrina - Bibliotheque et archives privées de la Polonia en France.

 

 L'evento gode anche dei patrocini italiani di

- Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca);

- Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi Onlus" di Forte dei Marmi (Lucca);

- Simultanea Spazi d'Arte di Firenze;

- ARTe33 ComunicareArte 

 

Vernissage 16 marzo 2018 ore 17.00 

 

 

 

 

 

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL DISEGNO SATIRICO - GRODZISK MAZOWIECKI 

 

15 marzo - 29 aprile 2018

 

La Mostra Internazionale del Disegno Satirico e VIII Concorso Nazionale della Satira “Manifattura della Satira” - "Zyrardow - La città del mattone rosso, architettura del mattone" svoltasi nel mese di ottobre 2017 alla Galleria Resursa di Zyrardow (Varsavia), e presentata alla BWA Galeria Zamojska a Zamosc dal 2 al 28 febbraio 2018, sarà esposta dal 15 marzo al 29 aprile 2018 al Foyer del Cinema "Centro della Cultura" di Grodzisk Mazowiecki.

 

Fra gli artisti provenienti dai vari paesi, anche la partecipazione di artisti italiani della Galleria Simultanea Spazi d'Arte di Firenze : Claudio Cavalieri, Francesca Guetta, Mauro Martin, Paolo Ober e Joanna Brzescinska-Riccio.

 

 Fra i partners:

:

- Simultanea Spazi d'Arte di Firenze,

- Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi

- Associazione Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus di Forte dei Marmi.

 

Inaugurazione 15 marzo 2018 ore 17.00 

 

 

 

 

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL DISEGNO SATIRICO - BWA GALERIA ZAMOJSKA - ZAMOSC

  

2 febbraio - 28 febbraio 2018

 

La Mostra Internazionale del Disegno Satirico e VIII Concorso Nazionale della Satira “Manifattura della Satira” - "Zyrardow - La città del mattone rosso, architettura del mattone" svoltasi nel mese di ottobre 2017 alla Galleria Resursa di Zyrardow (Varsavia), sarà presentata alla BWA Galeria Zamojska a Zamosc dal 2 al 28 febbraio 2018.

 

Fra gli artisti provenienti dai vari paesi, anche la partecipazione di artisti italiani della Galleria Simultanea Spazi d'Arte di Firenze : Claudio Cavalieri, Francesca Guetta, Mauro Martin, Paolo Ober e Joanna Brzescinska-Riccio.

 

Fra i partners:

:

- Simultanea Spazi d'Arte di Firenze,

- Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi

- Associazione Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus di Forte dei Marmi.

 

Inaugurazione 2 febbraio 2018 ore 17.00 

 

 

"CONTINUUM... DISEGNI DI JOANNA BRZESCINSKA-RICCIO" - FILARMONICA DI LUBLINO

  

8 dicembre 2017 - 12 gennaio 2018

 

"Continuum..." mostra personale dei disegni di Joanna Brzescinska-Riccio al Foyer della Filarmonica Henryk Wieniawski di Lublino, (Polonia), organizzata dalla Filarmonica di Lublino.

Presentazione della mostra Jan Sek – Direttore Generale della Filarmonica di Lublino

 

L’evento espositivo è inserito nel programma del II Festival Internazionale dell’ Arte Vocale Antonina Mikaszewicz–Campi dal 8 dicembre 2017 al 12 gennaio 2018 

 

Il percorso artistico di Joanna Brzescinska-Riccio, in Polonia continua con il terzo evento espositivo della mostra “Continuum…” nella prestigiosa location della Filarmonica di Lublino. 

 

Chi dice continuum dice tutto ciò che non presenta interruzione della continuità. In questo caso la parola “Continuum” vuole indicare l’applicazione coerente delle tecniche artistiche e la fedeltà ad uno stile uniforme.

 

Continuum vuole anche sottolineare il rapporto continuo con la terra d’origine: Joanna Brześcińska-Riccio, che vive in Italia e lavora in Toscana come artista grafica indipendente da quasi 30 anni, torna infatti continuamente in Polonia. La sua specificità artistica comprende prevalentemente opere grafiche disegnate manualmente con penna a china a tratto finissimo, con tecnica propria, su carta ma anche su tela. 

 

Vernissage 8 dicembre 2017 ore 18.00, Foyer della Filarmonica di Lublino . 

 

 

 

 

 

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL DISEGNO SATIRICO "MANIFATTURA DELLA SATIRA"

 

7 ottobre - 19 novembre 2017

 

“Manifattura della Satira” - Mostra Internazionale del Disegno Satirico e VIII Concorso Nazionale della Satira "Zyrardow – La città del mattone rosso, architettura del mattone", Galleria "Resursa" di Zyrardow (Varsavia). 

 

La partecipazione degli artisti italiani, ospiti in questa edizione, sono stati selezionati da Simultanea Spazi d’Arte in collaborazione con l’Artista Grafica Joanna Brzescinska-Riccio co-organizzatrice e referente per l’Italia.

 

Questa è già la quinta edizione che partecipa con artisti italiani.

 

La mostra gode inoltre dei patrocini italiani di

 

- Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca);

- Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi Onlus" di Forte dei Marmi (Lucca);

- Simultanea Spazi d'Arte di Firenze.

 

Vernissage 7 ottobre 2017 ore 17.00, Galleria "Resursa" - Zyrardow (Varsavia). 

 

"CONTINUUM... MOSTRA RETROSPETTIVA DEI DISEGNI - 30 ANNI DI ATTIVITA' ARTISTICA"

 

22 settembre - 15 novembre 2017

 

Arte Hotel di Zamosc (Polonia) organizza l'evento espositivo  "Continuum... mostra retrospettiva dei disegni - 30 anni di attività artistica" di Joanna Brzescinska-Riccio..

 L'evento vanta il patrocinio istituzionale di:

- Sindaco della città di Zamosc;

Museo dell'Indipendenza di Varsavia;

- Fundacja Polonia Semper Fidelis di Varsavia;
- Vox Pelegrina - Bibliotheque et archives privées de la Polonia en France.

Patrocinio mediatico di

- Zamosconline.pl;

- Kronika Tygodnia;

- Nowy Kurier Zamojski;

- TVK Zamosc

 L'evento gode anche dei patrocini italiani di

- Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca);

- Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi Onlus" di Forte dei Marmi (Lucca);

- Simultanea Spazi d'Arte di Firenze;

- ARTe33 ComunicareArte Versilia

Presentazione della mostra Elzbieta Gnyp Storica d'Arte, Pittrice e Presidentessa dell'Associazione Renesans di Zamosc.

Nel corso del vernissage sarà presentato e proiettato dell'audiovisivo “Arte del Sognare” del comunicatore d’Arte e artista multimediale Giuseppe Joh Capozzolo 

Vernissage 22 settembre 2017, ore 17.00, Art Hotel - Zamosc

"CONTINUUM...DISEGNI DALLA TERRA ITALIANA" - GALLERIA BRAMA BIELANSKA - VARSAVIA

 

29 luglio - 3 settembre 2017

 

La Galleria Brama Bielanska, il Museo dell'Indipendenza di Varsavia, la Fondazione im. Wladyslawa Orkama in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia presentano l'evento espositivo  "Continuum... Disegni dalla terra Italiana" di Joanna Brzescinska-Riccio..

 L'evento vanta il patrocinio istituzionale di:

- Presidente del Senato della Repubblica Polacca;

- Governatore della Masovia

- Istituto Italiano di Cultura di Varsavia;

Istituto Polacco di Roma (Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Polonia a Roma);

- Fundacja Polonia Semper Fidelis di Varsavia;
- Vox Pelegrina - Bibliotheque et archives privées de la Polonia en France.

Patrocinio mediatico di

- Polskie Radio

- TVP Historia

- Mysl Polska

- Kurier365 pl

- Stolica

 L'evento gode anche dei patrocini italiani di

- Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca);

- Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi Onlus" di Forte dei Marmi (Lucca);

- Simultanea Spazi d'Arte di Firenze.

A cura del Prof. Tadeusz Skoczek, Direttore del Museo dell'Indipendenza di Varsavia, del Prof. Zbigniew Judycki, Presidente della Fondazione Polonia Semper Fidelis di Varsavia, Natalia Roszkowka, curatrice della Galleria Brama Bielanska.

Il vernissage inizierà con la proiezione dell'audiovisivo “Arte del Sognare” del comunicatore d’Arte e artista multimediale Giuseppe Joh Capozzolo 

Nell'occasione sarà presentato anche il catalogo delle opere dell'Artista Grafica, edito dal Museo dell'Indipendenza di Varsavia.

Vernissage 29 luglio 2017, ore 17.00, Museo X Padiglione della Cittadella di Varsavia - Galleria Brama Bielanska, 

 

 

 

MILAN BIENNAL OF ART 2017 - M.A.D. GALLERY MILANO 

 

24 giugno 2017 

  

M.A.D. Gallery, presenta l'evento espositivo multimediale "Summer Art Party". 

 

L'Associazione Culturale M.A.D. Gallery di Milano è la prima galleria d'arte internazionale contemporanea multimediale allestita al suo interno con monitor e videoproiettori ad alta risoluzione. 

 

Evento organizzato dall'Associazione Culturale M.A.D. Moda Arte e Design.

 

In esposizione anche la mia opera grafica  "Forza di Attrazione" che rimarrà in permanenza per dodici mesi

 

 

 

 

 

 

"LETNI PRZEGLAD PLASTYKI ZAMOJSKIEJ 2017" 

 

8 giugno - 9 luglio 2017

 

Rassegna di opere recenti degli artisti legati alla città di Zamosc.

La mostra è stata organizzata dalla BWA Galeria Zamojska

In esposizione due mie opere grafiche dedicate al poeta Boleslaw Lesmian.

Esposizione in concomitanza del 50° anniversario della fondazione della galleria BWA. 

La mostra ha ricevuto il patrocinio del Sindaco della città di Zamosc

 

 

 

 

"ARTE DEL SOGNARE" DIALOGHI CON JOANNA BRZESCINSKA-RICCIO AL MUSEO UGO GUIDI

 

21 Maggio 2017

 

Il Museo Ugo Guidi, Amici del Museo Ugo Guidi Onlus e ARTe33 comunicareArte presentano "Dialoghi con l’Artista. Punti di vista sull'arte di Joanna Brzescinska-Riccio”.

La protagonista della manifestazione culturale di eccezione “Arte del Sognare”  che, inaugurata con l’evento “Viaggio nel mondo artistico di Joanna Brzescinska-Riccio” presentato il 24 aprile 2017 al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e al vicino  Logos Hotel,  prosegue con l’evento “Dialoghi con l’Artista Joanna Brzescinska-Riccio” in concomitanza dell’esposizione tuttora in corso fino al 30 maggio 2017 e al Logos Hotel fino al 15 giugno 2017.

L’incontro con gli artisti vuole costituire una sorta di “dialogo”, tra differenti punti di vista qualificati sull’Arte di Joanna. 

 

Interverranno:

Dr.ssa Milena     Franzese, Esperta in Scienze del Turismo;

Prof.    Riccardo Roni,        Docente di Storia della Filosofia e di Filosofia morale all’Università di Urbino;

Dr.ssa Manuela  Antonucci, Scrittrice e Curatore d’Arte;

Dr.       Vittorio    Guidi,       Curatore del Museo Ugo Guidi.

Modera il Dr. Giuseppe Joh Capozzolo, ARTe33 comunicareArte

 

Evento organizzato da Giuseppe Joh Capozzolo, Artista Multimediale e Comunicatore per l’Arte e da Vittorio Guidi, Direttore e Curatore del Museo Ugo Guidi

 

 

"ARTE DEL SOGNARE"- LE OPERE DI JOANNA BRZESCINSKA-RICCIO AL MUSEO UGO GUIDI

 

24 Aprile - 15 Giugno 2017

 

Il 24 Aprile 2017 Il Museo Ugo Guidi - MUG e ARTe33 Comunicare Arte hanno presentato l’evento “Arte del Sognare” dedicato al mondo artistico della grafica polacca italiana Joanna Brzescinska-Riccio, a cura di Vittorio Guidi e Giuseppe Joh Capozzolo.

La manifestazione, è stata ospitata nel prestigioso Museo Ugo Guidi e nella sala dell’elegante Logos Hotel di Forte dei Marmi, a cura di Giuseppe Joh Capozzolo (video artista e comunicatore per l’arte) e Vittorio Guidi (Direttore del Museo Ugo Guidi), ed ha ricevuto i patrocini dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, dell'Istituto Polacco di Roma (Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Polonia a Roma), Fundacja Polonia Semper Fidelis di Varsavia, Vox Pelegrina - Bibliotheque et archives privées de la Polonia en France.

L’arte di Joanna Brzescinska-Riccio è stata illustrata con la proiezione del videoclip “Arte del Sognare” del Comunicatore d’Arte e Artista Multimediale Giuseppe Joh Capozzolo e l’esposizione di opere grafiche.

Nel corso della manifestazione Joanna Brzescinska-Riccio ha donato un’opera grafica espressamente realizzata per l’associazione italo-venezuelana ATMO-ONLUS (Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo), con sede a Pietrasanta, dal titolo "Rinascita" alla presenza del Ministro Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia e dal Presidente pro tempore dell’Associazione italo-venezuelana ATMO Onlus di Pietrasanta (Lucca). 

La notizia dell'evento e la donazione dell'opera grafica, ha ottenuto un risalto non indifferente verso l'opinione pubblica Venezuelana e Polacca.

L'articolo redatto da Radio Nacional de Venezuela (RNV), è consultabile sul sito web:  

http://rnv.gob.ve/en-italia-rinden-homenaje-a-la-fundacion-para-el-trasplante-de-medula-osea-a-traves-del-evento-arte-del sonar/

L'articolo redatto da Zamosc onLine.pl, è consultabile sul sito web: 

http://www.zamosconline.pl/text.php?id=13029&rodz=kul&tt

L’interesse del pubblico è stato intenso. L’evento ha superato le aspettative previste, con un’ affluenza di oltre 100 persone tra artisti, studenti e gran parte di pubblico non espressamente legate all’arte, tant'è vero che la mostra al Museo Ugo Guidi è stata prorogata fino al 30 maggio 2017, e al Logos Hotel fino al 15 giugno 2017.

 

 

"ARTE DEL SOGNARE" - JOANNA BRZESCINSKA-RICCIO AL MUSEO UGO GUIDI

 

24 Aprile 2017

 

Museo Ugo Guidi, Amici del Museo Ugo Guidi Onlus e ARTe33 comunicareArte presentano l’evento espositivo multimediale "Arte del Sognare" dedicato alla figura artistica di Joanna Brzescinska-Riccio.

L'evento vanta i patrocini istituzionali di
Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia;
- Istituto Polacco di Roma (Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Polonia a Roma);
- Fundacja Polonia Semper Fidelis di Varsavia;
- Vox Pelegrina - Bibliotheque et archives privées de la Polonia en France.

A cura di Vittorio Guidi e Giuseppe JOH Capozzolo.
La manifestazione, ospitata nelle sale del prestigioso Logos Hotel di Forte dei Marmi, vuole essere un sentito omaggio al pensiero e alla produzione artistica di Joanna Brzescinska-Riccio, vera e propria interprete della dimensione onirica intesa non come proiezione simbolica del subconscio, bensì come entità fattuale, reale, concreta, parallela a quella vissuta consciamente, una sorta di passaggio tra due o forse più dimensioni dell'Esistenza alla ricerca della sua totalità, quella stessa ricerca che gli sciamani toltechi, già nell'era precolombiana, chiamavano Arte del Sognare. Le colte rappresentazioni dell’Intuizione hanno permesso a Joanna di esplorare a fondo, nel corso degli anni, quelle che potremmo definire le “realtà possibili”, oltre le ferree logiche della Ragione.
L’Arte di Joanna Brzescinska-Riccio sarà illustrata con la proiezione del videoclip “Arte del Sognare” del comunicatore d’Arte e artista multimediale Giuseppe JOH Capozzolo e l’esposizione di alcune opere grafiche. Seguiranno gli interventi del Critico d’Arte Prof. Massimo Pasqualone e dello studioso e autore di pubblicazioni in campo archeoastronomico Davide Agnetti sul ruolo dell’Intuizione nella Scienza e nell’Arte. In prosecuzione del programma, Joanna Brzescinska-Riccio farà dono dell’opera grafica che ha realizzato appositamente per l’organizzazione italo-venezuelana ATMO-ONLUS (Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo), con sede a Pietrasanta, alla presenza dell’Ambasciatore dello Stato del Venezuela a Roma S.E. Julián Isaías Rodríguez Diaz. A seguire, l’Artista e il suo Curatore si cimenteranno in una interazione artistica tra pianoforte e disegno eseguito in contemporanea.

L'evento sarà ripreso in esclusiva dalla prima emittente on demand della Versilia One Camera Television.

 

 

 

 

 

"KOLEJ" - WAITING ROOM GALLERY GRODZISK MAZOWIECKI - VARSAVIA

 

9 Marzo - 30 Marzo 2017

 

Mostra Internazionale del Disegno Satirico dal titolo "La Ferrovia".

 

Opere scelte dal VI Concorso Satirico Nazionale "Manifattura della Satira".

 

La Mostra Internazionale è stata organizzata dal Comune della città di Zyrardow (Varsavia) al Waiting Room Gallery (Ex Stazione Ferroviaria) Grodzisk Mazowiecki di Varsavia

 

La mostra gode anche dei patrocini italiani di

 

- Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca);

- Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi Onlus" di Forte dei Marmi (Lucca);

- Galleria Simultanea Spazi d'Arte di Firenze.

 

In mostra anche le opere di artisti italiani selezionati dall'Artista Grafica Joanna Brzescinska-Riccio in collaborazione con la Galleria Simultanea Spazi d'Arte di Firenze.

GRAFICA D'AUTORE OPERE SCELTE - XVI EDIZIONE AL GAMEC CENTROARTEMODERNA DI PISA

 

3 Dicembre 2016 - 7 Gennaio 2017

 

Sedicesima edizione della rassegna "Grafica d'autore opere scelte". Annuale rassegna ordinata e curata da Massimiliano Sbrana. Importante la presenza di opere grafiche (ma saranno visibili opere uniche su carta -disegni, acquerelli, sanguigne, oli, pastelli, tempere, tecniche miste, monotipo) dei maggiori artisti italiani.  

 

"EMOTIONS" - ARTE GALLERY IL CESELLO - PIETRASANTA

 

11 Dicembre - 22 Dicembre 2016

 

Mostra d'arte organizzata dalla Galleria "Simultanea Spazi d'Arte", realtà curatoriale fiorentina ideata e diretta dalle note critiche e storiche d'arte Roberta Fiorini e Daniela Pronesti presso Art Gallery Il Cesello situata nel centro storico di Pietrasanta con opere di pittura, grafica, fotografia e scultura di cinque artisti Andrea Bianchini, Joanna Brzescinska-Riccio, Nicole Guillon, Antonella Nannicini, Enzo Verdelli. 

 

 

 

 

 

XIV SIMPOSIO INTERNAZIONALE BIOGRAFICO DELLA POLONIA NEL MONDO

 

15 Ottobre - 16 Ottobre 2016

 

XIV Simposio Internazionale Biografico della Polonia nel Mondo al Museo del X Padiglione della Cittadella di Varsavia, Museo dell'Indipendenza di Varsavia.

 

Il Simposio è stato organizzato dal Museo dell'Indipendenza di Varsavia.

 

Nel programma del Simposio, la mostra d'arte "Dalla Terra Italiana....", disegni a china di Joanna Brzescinska-Riccio nel Museo del X Padiglione della Cittadella di Varsavia - Museo dell'indipendenza.

 

Presentazione del video "Arte del Sognare" - Viaggio nel mondo artistico di Joanna Brzescinska-Riccio nella Sala Cinema e Conferenze del Museo  dell'Indipendenza di Varsavia.

 

 

 

 

 

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL DISEGNO SATIRICO "MANIFATTURA DELLA SATIRA"

 

1 Ottobre - 15 Ottobre 2016

 

VII Concorso Nazionale della Satira "Manifattura della Satira" e Mostra Internazionale del Disegno Satirico, Galleria "Resursa" di Zyrardow (Varsavia).

 

La mostra ha ricevuto il patrocinio onorario di

 

- Wojciech Jasinskj Sindaco della città di Zyrardow,

- Mecenatismo Artistico,

- Associazione dei Cartoonist polacchi,

- Museo della Caricatura Eryk Lipinsky di Varsavia.

 

L'evento gode anche dei patrocini italiani di

- Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca);

- Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi Onlus" di Forte dei Marmi (Lucca);

- Simultanea Spazi d'Arte di Firenze.

 

Questa è già la quarta edizione con la partecipazione degli artisti italiani selezionati dall'Artista Grafica Joanna Brzescinska-Riccio, co-organizzatrice e referente per l'Italia.

"THE ARTIST'S STYLE IN ART" AROUND THE WORLD - JAZZ CLUB "KOSZ" - ZAMOSC 

 

7 Settembre - 10 Settembre 2016

 

“The Artist’s Style in Art” è un progetto ideato dal fotografo e videomaker Fabrizio Gatta con la collaborazione del collega e fotografo Giacomo Mozzi, è un racconto fotografico, dove artiste dalle varie sfaccettature dell’arte, si sono messe in gioco con la loro creatività per essere presenti negli scatti fotografici, diventando loro stesse Arte nell’Arte.

 

Lo scopo è quello di portare l’arte italiana incentrata sopratutto sul mondo femminile con mostre ed eventi, in modo itinerante in luoghi alternativi. L’arte che esce dalle gallerie per arrivare direttamente alla gente comune con invasioni artistiche in varie località nel mondo.

 

La prima esposizione del progetto “The Artist’s Style in Art” che coinvolge oltre 50 artiste nazionali ed internazionali si è svolta nel maggio scorso con una pacifica invasione di 4 giorni nelle principali stazioni subway di New York. Dopo diversi happening in varie location in Italia con esposizioni delle foto realizzate da Fabrizio Gatta e le opere delle artiste, eventi arricchiti con poesie, musica, teatro, danza e performance, è la volta che T.A.S.A. invade la città di Zamosc in Polonia ospite del Jazz Club “Kosz” (7-10 settembre) durante il 43° Festival Internazionale dei Vocalisti di Jazz - storico evento organizzato dall’Associazione Jazz Club di Zamosc Mieczyslaw Kosz (8-10 settembre) e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

Vernissage 7 settembre ore 18.00 con Wine & Food made in Italy.

 

L’invasione artistica a Zamosc comprende le foto di Fabrizo Gatta che ritraggono le artiste ed esposizione delle opere di 15 artisti dell’Associazione “The Artist’s Style in Art” :

 

Evento a cura di Joanna Brzescinska-Riccio e Grzegorz Obst organizzato dall’Associazione Jazz Club di Zamosc Mieczyslaw Kosz 

 

 

 

 

V BIENNALE D'ARTE DI ZAMOSC DEDICATA A LESMIAN "DUE MONDI"

 

5 Agosto - 30 Settembre 2016

 

La Mostra Internazionale organizzata dall’ Associazione “Renesans” di Zamosc (Zamojskie Towarzystwo “Renesans”) in collaborazione con IL Museo di Zamosc (Muzeum Zamojskie) e con il patrocino del Sindaco di Zamosc a cura di Elzbieta Gnyp - artista pittrice e presidente dell’Associazione “Rensesans” di Zamosc.

 

La partecipazione alla mostra è solo ed esclusivamente su invito della curatrice della Biennale con artisti accuratamente selezionati.

 

La mostra ha ricevuto i patrocini italiani di:  

 

- Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lucca);

- Associazione Amici del Museo Ugo Guidi Onlus di Forte dei Marmi (Lucca);  

- Comitato Archivio artistico-documentario Gierut di Marina di Pietrasanta (Lucca). 

 

Questa è già la terza edizione con la partecipazione degli artisti italiani selezionati dall'Artista Grafica Joanna Brzescinska-Riccio, che fa da ponte che unisce i due mondi. 

 

 

 

 

"DAL MUSEO AL MUSEO" - UN PONTE FRA ITALIA E POLONIA

 

19 Maggio 2016

 

Il Museo Ugo Guidi - MUG e  gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano "Dal Museo al Museo" Un ponte fra Italia e Polonia.

 

Incontro con gli artisti italiani ispirati dalle poesie del grande poeta polacco Boleslaw Lesmian, selezionati a partecipare alla V BIENNALE D'ARTE DI ZAMOSC dedicata a Lesmian "Due Mondi" 

 

Evento organizzato da Vittorio Guidi Direttore e Curatore del Museo Ugo Guidi e dall'Artista Grafica Joanna Brzescinska-Riccio co-organizzatrice e referente per l'Italia. 

"MAGICZNY KWADRAT" - BWA GALERIA ZAMOJSKA - ZAMOSC

 

12 Maggio - 5 Giugno 2016

 

"Magiczny Kwadrat" - "Quadrato Magico". La mostra di quattro artisti: Joanna Brześcińska-Riccio, Mariusz Drzewiński, Dariusz Piekut, Krzysztof Szymanowicz, Quattro personalità creative unite da una radice artistica comune iniziata 30 anni fa nell'Istituto di Educazione Artistica dell'Università Maria Curie-Sklodowska di Lublino

 

 

 

 

"MOTI COSMICI" DI JOANNA BRZESCINSKA-RICCIO IN MOSTRA A FORTE DEI MARMI

 

10 Aprile - 27 Aprile 2016

 

lI Museo Ugo Guidi – MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra dell’Artista Grafica Joanna Brzescinska-Riccio dal titolo “Moti Cosmici”.

 

La mostra vanta il patrocinio istituzionale di

 

-  Istituto Polacco di Roma (Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Polonia a Roma);

-  Fundacja Polonia Semper Fidelis (Fondazione Polonia Semper Fidelis) di Varsavia;

-  Vox Pelegrina – Bibliothèque et archives priveès de la Polonia en France;

-  Fundacja Akademia Mediow (Fondazione Accademia dei Media) di Cracovia;

-  Fundacja Willa Polonia di Lublino;

- Miedzynarodowe Stowarzyszenie Dziennikarzy, Pisarzy i Artystow z Siedziba w Malme “Arena” (Associazione Internazionale dei Giornalisti, Scrittori ed Artisti con Sede a Malmo “Arena”) di Malmö, Svezia;

- Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut.

 

Nell'occasione sarà presentato anche il catalogo delle opere dell'Artista edito da "Edizioni Museo Ugo Guidi".