Arte del Sognare

Il 24 aprile 2017 Il Museo Ugo Guidi, gli Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus e ARTe33 Comunicare Arte hanno presentato l’evento “Arte del Sognare” - Viaggio nel mondo artistico di Joanna Brzescinska-Riccio.

 

La manifestazione, è stata ospitata nel prestigioso Museo Ugo Guidi e nella sala dell’elegante Logos Hotel di Forte dei Marmi, a cura di Giuseppe Joh Capozzolo (video artista e comunicatore per l’arte) e Vittorio Guidi (Direttore del Museo Ugo Guidi), ed ha ricevuto i patrocini dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, dell'Istituto Polacco di Roma (Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Polonia a Roma), Fundacja Polonia Semper Fidelis di Varsavia, Vox Pelegrina - Bibliotheque et archives privées de la Polonia en France.

 

La mia arte è stata illustrata con la proiezione del videoclip “Arte del Sognare” del Comunicatore d’Arte e Artista Multimediale Giuseppe Joh Capozzolo e l’esposizione di opere grafiche.

 

Sono seguiti gli interventi del Critico d’Arte Prof. Massimo Pasqualone e dello studioso e autore di pubblicazioni in campo archeoastronomico Davide Agnetti sul ruolo dell’Intuizione nella Scienza e nell’Arte, l’architetto Luciano Nannini proprietario del Logos Hotel, l’assessore del Comune di Forte dei Marmi Italo Bibolotti e del Maestro e Direttore di orchestra  Angelo Inglese.

 

Nel corso della manifestazione ho donato un’opera grafica espressamente realizzata per l’associazione italo-venezuelana ATMO-ONLUS (Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo), con sede a Pietrasanta, dal titolo "Rinascita".

 

L'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela è stata rappresentata dal Ministro Consigliere Maria Elena Uzzo, che, oltre al notevole apprezzamento della mia opera grafica, ha evidenziato che "gli artisti attraverso la cultura e la bellezza, riescono sempre a offrire la speranza in un mondo che cerca la pace.".

 

La Signora Gabriella Brogna – coordinatrice del programma sanitario e scientifico e Presidente pro tempore dell’Associazione italo-venezuelana ATMO Onlus la quale è rimasta molto affascinata dal prezioso dono che rappresenta l’unione tra Pietrasanta e Venezuela nella lotta al cancro infantile

 

A seguire io e il mio curatore (Giuseppe Joh Capozzolo) ci siano cimentati in una interazione artistica tra pianoforte e disegno eseguita in contemporanea per circa 15 minuti, molto apprezzata dal pubblico presente.

 

Con grande sorpresa, il pubblico è stato numeroso (oltre 100 presenze). Era composto da artisti, studenti, e gran parte di pubblico non espressamente legate all’arte.

 

L’interesse è stato intenso. Posso dire che questo evento ha superato le aspettative previste, tant'è vero che la mostra al Museo Ugo Guidi e Logos Hotel proseguirà fino al 30 maggio 2017, grazie alla disponibilità di Vittorio Guidi e Luciano Nannini.

 

Inoltre la notizia dell’evento ha ottenuto un risalto non indifferente verso l’opinione pubblica Venezuelana e Polacca. 

 

L'articolo redatto da Radio Nacional de Venezuela (RNV), è consultabile sul sito web: 

http://rnv.gob.ve/en-italia-rinden-homenaje-a-la-fundacion-para-el-trasplante-de-medula-osea-a-traves-del-evento-arte-del-sonar/ 

 

L'articolo redatto da Zamosc onLine.pl, è consultabile sul sito web:

http://www.zamosconline.pl/text.php?id=13029&rodz=kul&tt

 

Concludendo posso affermare che è stata una magnifica giornata all’insegna dell’ entusiasmo da parte mia e del pubblico presente, .nonchè soddisfazione sia personale che professionale.   

 

©Joanna Brzescinska-Riccio

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Massimo (lunedì, 01 maggio 2017 18:32)

    E' stato un evento grandioso e magistralmente organizzato. Il pubblico è stato rapito dalla tua arte. Complimenti